Vuoi accedere all'area riservata ?

Registrati per poter accedere alla nostra Area Riservata. In essa presentiamo una selezione di arredi, dipinti ed oggetti di alto antiquariato, completi di ogni informazione.
Scheda articolo : 139302
Antonio Tibaldi (Roma c. 1635 dopo il 1675) - Natura morta con argenterie, cuscino ricamato e pappagallo su un tavolo VENDUTO
Autore : Antonio Tibaldi (Roma c. 1635 dopo il 1675)
Epoca: Seicento

Antonio Tibaldi
(Roma c. 1635 dopo il 1675)
Natura morta con argenterie, cuscino ricamato e pappagallo su un tavolo
Olio su tela, cm 96,5 x 132
Bibliografia: inedito

VENDUTO


Dipinto di notevole impatto visivo, nelle classiche dimensioni da ‘tela d’imperatore’, che secondo la definizione barocca identificava le tele di circa 90 x 130 cm. E’ caratterizzato da una ricca mostra di oggetti preziosi poggiati su un tavolo in apparente disordine (vasi e brocche d’argento, alcuni dei quali rovesciati, oreficerie, un cuscino e un elegante tessuto ricamati a fili d’oro) su cui si è posato un pappagallo, probabilmente un ara rosso, che dà un ulteriore tocco di preziosità ad un insieme teso a esaltare la ricchezza di un ambiente e, in definitiva, del compratore (si trattava di uccelli esotici e all’epoca rari). Introduce alla scena, sulla sinistra, un bellissimo tendone a broccato aperto sulla sinistra. Il pittore appare particolarmente attento… (vedere Catalogo Giamblanco 2016)


Per maggiori info inviaci una mail: galleria@giamblanco.com
Seguici su Facebook

Content for class "clear" Goes Here