Vuoi accedere all'area riservata ?

Registrati per poter accedere alla nostra Area Riservata. In essa presentiamo una selezione di arredi, dipinti ed oggetti di alto antiquariato, completi di ogni informazione.
Scheda articolo : 248811
Pandolfo Reschi,1643 ca -1696, scena di vita quotidiana, siglato sulla coscia del cavallo al centro della scena
Autore : Pandolfo Reschi, (Danzica 1643 ca - Firenze 1696)
Epoca: Seicento

Dipinto olio su tela di cm. 65,5 x 51 raffigurante "Scena di vita  quotidiana" di Pandolfo Reschi (Danzica 1643 ca - Firenze Agosto 1696)

"L’artista di origine polacca Pandolph Resch, meglio noto con il nome italianizzato di Pandolfo Reschi, fu in origine un militare venuto in Italia ventenne. Si formò a Roma fra 1660 e 1668 circa con Jacques Courtois il Borgognone e Salvator Rosa e abitò nella casa del cavalier Tempesta. [...] Fra i temi prediletti dall’artista, quello delle battaglie, dei paesaggi, della pittura di genere con una vocazione precoce al vedutismo. Il dipinto è uno splendido inedito siglato con la «P» di Pandolfo sulla coscia del cavallo bianco in primo piano, con un borgo fortificato medievale di architettura tipicamente toscana, verso il quale convergono tre cavalieri di rango."

- Catalogo Galleria Giamblanco, Pittura italiana dal Seicento al Settecento: venti anni di attività, Allemandi, Torino, 2013, pp. 34-35.
http://dipintiantichigiamblanco.it/wp-content/uploads/2016/01/catalogo-storico.pdf

 

Content for class "clear" Goes Here