Vuoi accedere all'area riservata ?

Registrati per poter accedere alla nostra Area Riservata. In essa presentiamo una selezione di arredi, dipinti ed oggetti di alto antiquariato, completi di ogni informazione.
Scheda articolo : 297320
Vittorio Amedeo Cignaroli (Torino 1730 - 1800) - Paesaggio arcadico con dame all’imbarcadero VENDUTO
Autore : Vittorio Amedeo Cignaroli (Torino 1730 - 1800)
Epoca: Settecento

Cignaroli Vittorio Amedeo (Torino, 1730-1800)
Paesaggio arcadico con dame all’imbarcadero
Olio su tela, cm 79 x 107

VENDUTO

 


[…] di particolare fascino, dischiude e narra la felice favola d’Arcadia con la partecipazione di nobildonne e cavalieri e del loro mondo delizioso e leggero. Le figurette rappresentano nobili signore in campagna, sulle rive di un fiumicello, impegnate nel passaggio in barca di un rio, immerse in una atmosfera bucolica fresca e luminosa: fortunati rappresentanti della società aristocratica piemontese, che vivono in una fantasiosa comunità pastorale, immaginando il giardino come uno scenario agreste preso a prestito dalla pittura. In questo fittizio mondo pastorale sbocciano teneri amori e il respiro sentimentale dello scenario campestre di queste storie è limitato come le dimensioni di un piccolo paradiso: quelle appunto della tela.
Al pari delle ninfe di certi pittori arcadi, le dame torinesi in villeggiatura passeggiano tra i fiori e danzano sui prati, pranzano sull’erba: nella tela la poetica arcade si illeggiadrisce, si fa galante e graziosa, tende a creare sfumature attraenti, muovendosi in consonanza con gli sviluppi figurativi del rococò (vedere catalogo Giamblanco 2015).

[Arabella Cifani]

Misure H x L x P
Altezza cm.: 79
Larghezza cm.: 107


Per maggiori info inviaci una mail: galleria@giamblanco.com

Seguici su Facebook

Content for class "clear" Goes Here