Vuoi accedere all'area riservata ?

Registrati per poter accedere alla nostra Area Riservata. In essa presentiamo una selezione di arredi, dipinti ed oggetti di alto antiquariato, completi di ogni informazione.
Scheda articolo : 304535
Michele Antonio Rapous, (Torino 1733-1819), Natura morta di fiori e frutta VENDUTO
Autore : Michele Antonio Rapous, (Torino 1733-1819)
Epoca: Settecento

MICHELE ANTONIO RAPOUS
(Torino 1733-1819)
Natura morta di fiori e frutta
Olio su tela
cm 73 x 89,5

VENDUTO

 

Questo bellissimo dipinto raffigura un vaso in terracotta posto su un alto plinto in pietra da cui scende un ricco festone di fiori (principalmente anemoni bianchi, convolvoli, garofani, una grande rosa rossa), accanto al quale, su un plinto più basso posto in un punto più ravvicinato allo spettatore a formare una diagonale visiva che approfondisce lo spazio, si trova un vassoio metallico rovesciato da cui fuoriescono uve bianche (tra cui la varietà pizzutella) prugne e pesche.

Il dipinto rappresenta uno dei vertici qualitativi della produzione matura del pittore di corte torinese Michele Antonio Rapous: lo testimoniano la morbidissima stesura materica, la vivacità del colore dei fiori e della frutta, schiariti da una vivida luce che inonda il primo piano, le elegantissime nuances cromatiche grigio-rosate del cielo, trascoloranti in un tramonto ricco di vapori nuvolosi.

- Alberto Cottino

Content for class "clear" Goes Here