Vuoi accedere all'area riservata ?

Registrati per poter accedere alla nostra Area Riservata. In essa presentiamo una selezione di arredi, dipinti ed oggetti di alto antiquariato, completi di ogni informazione.
Scheda articolo : 327261
Francesco Zugno(attr.) (Venezia 1709 - 1787), Sacra conversazione
Autore : Francesco Zugno (attr.) (Venezia 1709 - 1787)
Epoca: Seconda metà del Settecento

Francesco Zugno /attr.) (Venezia 1709 - 1787)
Sacra conversazione
Olio su tela 

cm 54 x 32

Francesco Zugno nacque a Venezia nel 1709 e probabilmente vi morì nel 1787. Gli Zugno sono un'antica famiglia veneziana. 
Su di lui abbiamo poche notizie biografiche. Pittore di successo, si formò presso l'Accademia di Pittura e Scultura di Venezia. Si sposò nel 1742, anno il cui realizzò gli affreschi nella chiesa di Fratta Polesine , nei pressi di Rovigo.
Su consiglio di suo padre Faustin Zugno, entrò nello studio di Giambattista Tiepolo, intorno al 1730. Francesco aveva già una solida formazione pittorica e come discepolo del Tiepolo realizzò, tra il 1730 e il 1737, diverse opere pittoriche e successivamente ebbe la sua prima commissione, per dipinti nella chiesa di San Lazzaro degli Armeni, a Venezia.
Nel settembre 1776 fu nominato maestro all'Accademia di Venezia; ma già in ottobre Zugno lasciò l'insegnamento, a causa del cattivo stato della sua salute. In seguito a un'infezione da tubercolosi si spense all'età di settantanove anni, nella sua casa veneziana, in Calle della Rosa, nel San Cassiano. 

Francesco Zugno, interprete dello stile rococò nei territori della Repubblica di Venezia, ha realizzato numerose opere, fra affreschi e tele, in Veneto, in Friuli e nel Bresciano. Suoi dipinti ad olio su tela e suoi disegni si trovano in molti musei e in collezioni private. Influenzato, agli inizi della sua carriera, da Giambattista Tiepolo e da Sebastiano Ricci nell'ultima parte della sua vita si orientò verso uno stile contaminato da istanze neoclassiche.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Zugno

Content for class "clear" Goes Here