Vuoi accedere all'area riservata ?

Registrati per poter accedere alla nostra Area Riservata. In essa presentiamo una selezione di arredi, dipinti ed oggetti di alto antiquariato, completi di ogni informazione.
Scheda articolo : 328339
Angelo Cignaroli (Torino 1767 - 1841/42), Paesaggio innevato con personaggi
Autore : Angelo Cignaroli (Torino 1767 - 1841/42)
Epoca: Settecento

Autore: ANGELO CIGNAROLI (Torino 1767 – 1841/42)
Titolo: Paesaggio innevato con personaggi
Epoca: XVIII secolo
Tecnica: Olio su tela
Misure: 71 x 90 cm. ( 88 x 106 cm. compresa cornice)
Stato di conservazione: discreto
Provenienza: Asti

Riscoperto da Andreina Griseri in occasione della mostra sul Barocco Piemontese del 1963, Angelo Cignaroli è stato oggetto di alcune esposizioni parziali e collaterali, ma mai argomento di un approfondito studio monografico.

Cresciuto nella bottega del padre, Angelo ereditò nel 1792 la carica di regio pittore di “paesaggi e boscarecce”. A differenza di Vittorio Amedeo, conosciuto soprattutto per paesaggi ideali dal gusto arcadico e classicheggiante, egli si specializzò nell’esecuzione di vedute dal vero di medie dimensioni di residenze reali e di città, di villaggi e siti appartenenti al Regno di Sardegna.

Angelo Cignaroli fu anche pittore del sublime alpino: sue sono infatti alcune precoci vedute alpine, rivolte soprattutto al massiccio del Monte Bianco e ai suoi ghiacciai, oggetto allora di esplorazioni scientifiche da parte dello svizzero Horace-Benedict de Saussure, autore del mirabile Voyages dans le Alps (1779-96).

Tratto da:  https://www.fondazioneaccorsi-ometto.it/

Content for class "clear" Goes Here