Vuoi accedere all'area riservata ?

Registrati per poter accedere alla nostra Area Riservata. In essa presentiamo una selezione di arredi, dipinti ed oggetti di alto antiquariato, completi di ogni informazione.
Scheda articolo : 329197
Mattia Preti - San Matteo
Autore : Mattia Preti (Taverna 1613 – Malta 1699)
Epoca: Seicento

San Matteo, 1635-40 ca.
Olio su tela, cm. 97 x 73,5
Expertise di Keith Sciberras

….Il pittore è documentato nell’Urbe dal 1632 al 1636, dove raggiunse il fratello Gregorio che si era stabilito lì già da diversi anni. A Roma i due vennero a contatto con la tradizione caravaggesca, subendo soprattutto l’influenza di Ribera, di Bartolomeo Manfredi e di Valentin de Boulogne. La tela Giamblanco risente in particolare della lezione di Jusepe de Ribera, che si cimentò più volte con la realizzazione di figure di santi e apostoli, caratterizzate da gesti naturalistici e da una forte resa chiaroscurale…( descrizione competa CATALOGO GALLERIA GIAMBLANCO Venticinque anni di attività, 2017/2018 )

Bibliografia: Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti, catalogo della mostra a cura di Alessandro Cosma e Yuri Primarosa, Roma 2019, pp. 156-159 (scheda di Y. Primarosa); GALLERIA GIAMBLANCO DIPINTI ANTICHI Venticinque anni di attività, a cura di Deborah Lentini e Salvatore Giamblanco, Torino 2019, pp. 34-37

Per maggiori info inviaci una mail: galleria@giamblanco.com

Vai al nostro sito principale

Seguici su Facebook

Content for class "clear" Goes Here