Vuoi accedere all'area riservata ?

Registrati per poter accedere alla nostra Area Riservata. In essa presentiamo una selezione di arredi, dipinti ed oggetti di alto antiquariato, completi di ogni informazione.
Scheda articolo : 121735
Paolo Porpora (Napoli, 1617 – Roma, 1673) Natura morta con vaso di fiori VENDUTO
Autore : Paolo Porpora (Napoli, 1617 – Roma, 1673)
Epoca: Seicento

Natura morta con vaso di fiori, 1655-1660 circa
Olio su tela, 93,4 x 74 cm.

VENDUTO

La tela descrive un rigoglioso vaso di narcisi, papaveri, garofani, clematis e altri fiori, posato su uno scabro ripiano di pietra. Il dipinto può essere attribuito, per le sue caratteristiche stilistiche e compositive, al pittore di origine napoletana Paolo Porpora e può essere inserito nell’ambito della sua produzione romana della fine degli anni cinquanta del Seicento, quando gli elementi della sua prima formazione iniziano a combinarsi felicemente con gli esiti delle nuove esperienze capitoline.
Porpora nasce a Napoli nel 1617 e viene accolto ancor adolescente nella bottega di Giacomo Recco, in cui rimane per tre anni a partire dal 1632 (Prota-Giurleo 1953). Bernardo De Dominici (1742-1745, vol. III, 1745, p. 80) ricorda invece il suo alunnato presso Aniello Falcone, durante il quale «si applicò ancor egli a dipingere figure, e battaglie sotto la condotta del Falcone, ma poi vedendo esser cosa difficile, e lunghissima il giungere alla perfezione, non essendovi portato dalla natura, si applicò a dipingere pesci, ostriche, lumache… (Vedere catalogo Giamblanco 2015)

MISURE H x L x P
Altezza cm.: 93,4
Larghezza cm.: 74


Per maggiori info inviaci una mail: galleria@giamblanco.com
Vai al sito principale
Seguici su Facebook

Content for class "clear" Goes Here