Vuoi accedere all'area riservata ?

Registrati per poter accedere alla nostra Area Riservata. In essa presentiamo una selezione di arredi, dipinti ed oggetti di alto antiquariato, completi di ogni informazione.
Scheda articolo : 129359
Andrea Belvedere (Napoli c. 1652-1732) - Natura morta di fiori con brocca d’argento VENDUTO
Autore : Andrea Belvedere (Napoli c. 1652-1732)
Epoca: Seicento

Andrea Belvedere
(Napoli c. 1652-1732)
Natura morta di fiori con brocca d’argento
Olio su tela cm 50 x 64

VENDUTO


Dipinto di qualità eccellente e in ottimo stato di conservazione. Raffigura un bacile metallico colmo di fiori (in particolare rose di un bel colore rosa antico, anemoni e garofani rossi, con un rametto forse di giacinti blu), con accanto a destra una magnifica brocca elegantemente cesellata che, per la particolare lucentezza, sembrerebbe essere stata realizzata in argento. Tre rose ormai appassite sono scivolate dal bacile sul tavolo, mentre nel fondo a sinistra s’intravede nella penombra una caraffa in vetro, che brilla nell’oscurità. Una luce nitida, proveniente da sinistra, rischiara il primo piano definendo le morbide forme dei fiori e impreziosendo di suggestivi riflessi le superfici metalliche dei recipienti.
Lo stile e la morbida e vellutata qualità della stesura materica suggeriscono il nome del grande fiorante Andrea Belvedere, forse cronologicamente l’ultimo vero protagonista… (Vedere Catalogo Giamblanco 2016)

[Alberto Cottino]

Misure H x L x P
Altezza cm.: 50
Larghezza cm.: 64


Per maggiori info inviaci una mail: galleria@giamblanco.com
Vai al sito principale
Seguici su Facebook

Content for class "clear" Goes Here